Probabile prolasso vaginale a seguito di isterectomia

Gentili dottori,
sono una donna di 54 anni. Nel mese di febbraio 2015 ho subito un intervento di isterectomia totale per una lieve iperplasia. A distanza di 7 mesi, avverto come se all'interno della vagina si spostasse o si riassestasse qualcosa e ciò accade subito dopo la minzione nel momento in cui mi siedo o effettuo un piegamento. Mi chiedevo se ciò fosse dovuto a un lieve prolasso della vagina.
Vi ringrazio in anticipo.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Alla sua domanda si può rispondere soltanto eseguendo una vitia ginecologica. Sintomi che possono far supporre quanto lei avanza come ipotesi sono una incontinenza urinaria sotto sforzo o la sensazione di sedersi come sopra un pallone quando, ad esempio, si siede a tavola.
Il metodo migliore, quindi, consiste nell'eseguire una visita clinica.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli