Condilomi vulvari

Buonasera,
Circa tre anni fa ho notato una piccola escrescenza dello stesso colore della pelle, al lato destro delle labbra più interne che però non dava alcun fastidio, la ginecologa di allora mi disse che non erano condilomi ma che "ero fatta così" quindi lasciai correre e dopo un po'di tempo quest'escrescenza sparì. Un paio di anni fa uscì nuovamente ma era molto piccola e continuava a non avere sintomi e all'ultima visita ginecologica (fatta a luglio scorso) compresa di ecografia transvaginale per ovaio micropolicistico, la dottoressa mi disse che non era nulla.
È da un paio di giorni che ho un fastidioso prurito proprio in quella zona e questo pomeriggio, dopo aver urinato, ho notato delle tracce di sangue sulla carta igienica e ho così controllato e scoperto che l'escrescenza è di nuovo lì, ma questa volta è più lunga e pendula e soprattutto viola e intorno ci sono delle piccole "punte" bianche.
Premetto che circa sei anni e mezzo fa sono stata tenuta sotto controllo per una probabile infezione da HPV facendo paptest, colposcopia,esami del sangue e altri controlli circa ogni tre mesi e poi a scalare ogni sei finche il mio ginecologo non mi disse che potevo stare tranquilla.
Ho rapporti sessuali con lo stesso partner da sei anni e mezzo sempre senza protezione e non prendo la pillola anticoncezionale, in più da circa 5 mesi io e mio marito stiamo provando ad avere un figlio senza risultato e da circa un mese ho sospeso la cura a base di integratore "dikirogen" per risolvere il problema dell'acne e sistemare il ciclo doloroso e irregolare a causa dell' ovaio micropolicistico.
Volevo sapere se secondo lei quest'escrescenza può essere un condiloma e quindi se devo preoccuparmi.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere un condiloma , uso il condizionale , perchè la visione diretta consente la diagnosi differenziale con altre neoformazioni simili( fibroma pendulo? , condiloma?, caruncola imenale? .
Quindi è difficoltoso il giudizio clinico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,
innanzitutto la ringrazio per aver risposto così velocemente e in maniera chiara.
Volevo dirle che anche oggi ho trovato delle tracce di sangue,l'escrescenza adesso é metá rosa e metà viola e toccandola provoca bruciore;
Volevo farle un'ultima domanda, nel caso non fosse un condiloma, ma una delle cose da lei scritte,dovrei preoccuparmi?comunque ho prenotato una visita.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO! Nessuna preoccupazione . A questo punto è importante rimuoverla!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille...è stato gentilissimo.
Vedremo cosa dirà la ginecologa.
Ancora grazie...