Interruzione pillola

buongiorno
prendo la pillola da 10 anni e ogni due anni la sospendo per un mese quindi ho interrotto la pillola nel mese di ottobre e le mestruazioni mi dovevano arrivare il 16 di novembre ma mi sono arrivate il 5 di questo mese e ad oggi ho ancora un flusso abbondante. non ho ripreso la pillola perche ero sotto antibiotici per un infezione al dente. la mia domanda è normale questo anticipo e questa mestruazione cosi lunga? le altre volte che interrompevo la pillola era tutto regolare. Da cosa può dipendere?
la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Sottolineo che la sospensione periodica della pillola non ha un razionale scientifico, e oltretutto genera questo tipo di problemi , questo perchè ogni volta che riprende dopo la sospensione la sintomatologia è equivalente a quella della prima assunzione della pillola (10 anni fa).
Secondo l'AIFA (agenzia Italiana del Farmaco) questo comportamento aumenta il rischio tromboembolico, aumenta il rischio di una gravidanza indesiderata nel momento in cui esegue la pausa stessa
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI