Interazione con pillola anticoncezionale

Gentile dottore, buona sera, vorrei chiederle un chiarimento rispetto a una faccenda che mi desta confusione.
Mi è capitato di leggere che la vitamina C interferirebbe con la pillola anticoncezionale.
Poichè stasera e fine cena ho mangiato un melograno e un mandarancio(e nemmeno tutto), potrebbe questo interferire con la pillola Sibilla che ho assunto all'incirca 10 minuti dopo? Inoltre, solitamente la sera mangio 4/5 kiwi, a volte, per stitichezza potrebbero questi interferire?
Spero mi sappia dare delucidazioni a riguardo perchè sono facile a preoccuparmi.
Grazie dottore anticipatamente. Buona serata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dobbiamo demolire un'altra "leggenda metropolitana": la vitamina C rientra tra i farmaci (vitamine) che possono aumentare(!) i livelli ematici della pillola , stessa cosa cosa accade con il succo di pompelmo che aumenta la biodisponibilità della pillola .
Quindi siamo di fronte ad una situazione di un aumento del dosaggio della pillola , paradossalmente più sicura.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della sua attenzione, io ho posto tale domanda in quanto mi è capitato di sapere che alimenti contenenti il bergamotto interferirebbero con il normale e completo assorbimento della pillola( quindi pompelmo, té e arance di Siviglia...poi a me è sorto il dubbio per i mandarini e quant'altro ) , sarebbero quindi false informazioni? Posso stare tranquilla?
La ringrazio davvero tanto della sua gentilezza.
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Salutoni
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora, ma quindi tutto ciò che si dice sul bergamotto non è affatto vero?
Scusi se la stessi disturbando ancora, ma mi è stata chiarita la faccenda rispetto alla vitamina C, ma per quanto concerne il bergamotto invece cosa mi saprebbe dire? in quali alimenti, frutte e verdura si trova?
Grazie ancora della disponibilità! Cordiali Saluti!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Parlo in generale della vitamina C e quindi di tutti gli alimenti che la contengono
[#6]
dopo
Utente
Dottore, per quanto riguarda alimenti contenenti il bergamotto?
Mi scusi... Ma vorrei avere maggiormente spiegazioni, mi scusi ma mi servirebbe il suo aiuto.
Grazie mille dottore