Cervicite cronica metaplastica ed erosiva.egativa la reazione immunoistochimica con anticorpo anti p

Buongiorn, in seguito a pap test ho eseguito colposcopia e l'esame della biopsia è il seguente: cervicite cronica metaplastica ed erosiva. Negativa la reazione immunoistochimica con anticorpo anti p16.
Cosa significa?
Aggiungo che ho subito una laparoscopia e mi sono state tolte entranbe le tube e visto che cerco un bimbo devo sottopormi ad una inseminazione ( non so se è questo il termine giusto)..... Potrò tentare la fecondazione?
Grazie a chi mi risponderà.
Buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con la salpingectomia bilaterale ( asportazione delle 2 tube uterine) si parla PMA (fecondazione in vitro ) non è possibile la inseminazione omologa o eterologa.
La PMA è possibile .
La cervicite cronica potrebbe essere legata ad una vecchia infezione batterica (clamidia , gonococco , micoplasmi) .
L'anatomo-patologo che ha eseguito l'esame istologico ha eliminato il dubbio della infezione da HPV (human papilloma virus) eseguendo questa reazione istochimica .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.