Sospetto ritardo di crescita

Gentili dottori,

Ho 35 anni e sono incinta alla 22 settimana (21+6 per la precisione).
Si tratta della mia quarta gravidanza: ho una figlia di 4 anni e 2 aborti spontanei precoci senza raschiamento alle spalle, uno ad aprile e uno a giugno di quest'anno. Soffro di tiroidite autoimmune e sono in cura con eutirox 50 più cardioaspirina, anche se in assenza di problemi di coagulazione o mutazioni.
Questa mattina ho fatto l’ecografia morfologica, che non ha dato i risultati sperati. Questi i valori rilevati:
BIP: 48,6 MM
PC: 181,7 MM
DAT: 46,3 MM
PA: 157,5 MM
LF: 35,4 MM
DOF: 66,8 MM
CERVELLETTO TRANSVERSALE: 21,1 MM
OSSO NASALE: 6,8 MM
PESO STIMATO: 390 gr
LIQUIDO AMNIOTICO: poco abbondante, indice LA 5,9 cm
La ginecologa stima misure al limite inferiore (10%) e mi ha richiesto una seconda ecografia più approfondita con doppler, più amniocentesi a seguire. Questo anche se tutti gli organi erano visibili senza apparenti anomalie. Non riesco a capire se si tratta solo di un eccessivo scrupolo, o se effettivamente la situazione è così allarmante. Anche la mia prima bimba è sempre stata piccolina (è nata a 39+6, con un peso di 2.920 kg). Spero potrete darmi qualche informazione più precisa in merito… Aggiungo – nel caso possa essere informazione utile - che il valore della tn era 1.63 e il rischio combinato per la T21 era 1/1729 (con hCGb a 31,00 ng/mL ossia 0,69 MoM e Papp-a a 1372 mU/L ossia 0,47 MoM a 11+6). Il rischio per le altre trisomie non è stato calcolato.
Grazie in anticipo da una mamma preoccupata
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Secondo le tabelle in mio possesso, i valori degli indici biometrici fetali da Lei riportati sono nella norma. Non vedo, quindi, l'anomalia paventata.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Santoro,

La ringrazio per la Sua gentile risposta, che mi rincuora tantissimo. Ora aspetto il controllo di sabato 12 con molta più serenità. Le farò sapere.

Un cordiale saluto

ps. Vivendo all'estero, può darsi che le tabelle qui in uso siano leggermente differenti...
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi tenga aggiornato se crede.