Utero ingrossato

Gentilissimo dottore,nel mese di settembre a causa di dolori ho eseguito un eco-transvaginale risultato:
Cervice regolare
Utero rvf a struttura disomogenea cm DAP di mm 47
Endometrio proliferativo di mm6
Ovaio sx sede di formazione debolmente ipoecogena di mm 39x29.
Dopo la visita il dottore sospettando si trattasse di una ciste endometriosica mi ha consigliato di fare le analisi della CA125 il cui valore é uscito molto alterato(77)per tale motivo mi ha prescritto un cura con visanne.
Dopo quasi due mesi di cura sn tornata dal ginecologo e ho fatto un ulteriore eco-transvaginale risultato:
Cervice regolare
Utero rvf a struttura disomogenea con DAP di mm51 (aumento di 4mm rispetto alla precedente)
Endometrio mm2
Ovaio sx sede di formazione debolmente ipoecogena di mm 35x29
Ho rifatto le analisi della CA 125 qst volta i valori sn nella norma 26.
Il dottore alla fine della visita mi ha diagnosticato l'utero fibromatoso ed era molto preoccupato considerando ke ho solo 29anni.
Ho molta paura di Dover subire una isterectomia a sl 29anni e di nn poter avere dei figli....
In attesa di una vostra risposta vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'utero fibromatoso è soltanto un utero con pareti spesse , e quindi complessivamente più voluminoso , ma non significa patologia e quindi ISTERECTOMIA !
Ci sono molte donne che hanno avuto numerose gravidanze con utero fibromatoso .
Per questo motivo non condivido l'inutile allarmismo del Collega
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta mi ha tranquillizzata.
Scusi se la disturbo ancora, ma volevo sapere il suo parere in merito all'uso di Visanne nella cura della ciste endometriosica. Lei é d'accordo o avrebbe preferito una laparoscopia diagnostica per verificare lo stadio della malattia?
Nell'ultimo consulto ho dimenticato di scrivere che l'ovaio dx é multifollicolare.
C'è differenza tra ovaio multifollicolare ed ovaio policistico?
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non posso interferire sul tipo di terapia impostata dal Collega ,in quanto ha più parametri clinici per prendere questo tipo di decisione .
SALUTI