Dimenticata prima pillola blister

Buongiorno,
Assumo la pillola yaz da circa due anni e mi sono sempre trovata bene.
Ieri (martedi) alle 18.30 avrei dovuto prendere la prima pillola del nuovo blister ma me ne sono dimenticata e l'ho assunta oggi alle 9. Ho letto sul bugiardino che la yaz dimenticata può essere assunta fino alle 24 ore successive senza rischi. L'ultimo rapporto non protetto avuto risale al martedì precedente. C'è possibilità di gravidanza? Devo utilizzare un altro metodo contraccettivo per il prossimo mese?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Trattandosi di pillola YAZ , la tranquillità contraccettiva si estende alla 24 ore , come ha ben riferito , quindi non deve assolutamente preoccuparsi.
Oltretutto lei assume la pillola da circa due anni ed è molto difficile che ci sia una ripartenza immediata della ovulazione .
Se il ritardo fosse stato oltre le 24 ore (nel caso di YAZ) le avrei consigliato comunque la contraccezione d'emergenza ( EllaOne)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
E' consigliabile utilizzare un altro contraccettivo durante questo mese?

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
secondo il mio parere : NO!