Ritardo secondo ciclo post pillola

Salve,
Ho un problema che mi sta davvero preoccupando da alcuni giorni.
Ho sospeso la pillola Securgin ad ottobre, ho avuto il primo ciclo in ritardo di circa 7 giorni senza particolari complicazioni. Ora sono in attesa del secondo ciclo che ormai è in ritardo di 6 giorni! Nel frattempo ho avuto rapporti "non protetti" con il mio fidanzato ma prestando la "massima cura". In questi ultimi due giorni ho notato perdite biancastre e dolore alle ovaie. È possibile si tratti di semplice amenorrea post pillola come nel primo caso?
Ringrazio moltissimo per l'attenzione ed in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se lei adotta il coito interrotto , che non da la sicurezza assoluta a causa della possibilità di presenza di spermatozoi nel liquido preeiaculatorio , non posso darle una risposta sicura deve eseguire un test di gravidanza.
L'altra possibilità è dovuta ad una lenta ripresa dell'ovulazione e conseguente ritardo mestruale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI