Ovulazione

Buongiorno,

avrei bisogno di maggiori informazioni riguardo al periodo ovulatorio.
Praticamente, da due mesi sto monitordando il mio periodo di ovulazione. Sono andata a fare un ecografia mercoledì sera, e la ginecologa ha trovato un follico di 15,5 mm. Ho ripetuto l'ecografia venerdì sera e non si vedeva più il follicolo.
In merito a ciò desideravo chiedere:
1. è possibile che sia scoppiato? La mia ginecologa mi ha detto che ha un tasso di crescita di 1 mm al giorno, e che scoppia attorno ai 22 mm. Quindi dopo due giorni avrebbe avuto una dimensione di 17,5 mm. Come mai è scomparso? E' scoppiato?

2. Oppure, cosa potrebbe essere successo?

3. E' possible vedere dall'ecografia se il follicolo è stato riassorbito?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo lo scoppio del follicolo dominante , sull'ovaio omolaterale si evidenzia il CORPO LUTEO , nella sede del follicolo scoppiato
Probabilmente era più grosso il follicolo , oppure una mancata ovulazione , che a volte accade.
Senza le immagini è veramente difficile esprimere un giudizio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
E' possibile che il follicolo scoppi anche a dimensioni inferiori perchè l'ovulo sia già maturo?
In caso di mancata ovulazione il follicolo si forma lo stesso?