Crl e dbp non corrispondenti all'epoca gestazionale

Salve, alla settimana 10+ 6 ho effettuato la prima ecografica ostetrica: sono emersi i seguenti valori CRL mm 46.5 e DBP mm 15.8. La dottoressa ha detto che tali misure corrispondono però a 11+3. Il feto è più grande del normale? Inoltre, essendo la mia gravidanza da ICSI, è possibile che la discrepanza di queste misure sia dovuta a tale procedimento? In vista della morfologica, quale "datazione" della gravidanza va considerata, la prima o la seconda? grazie per la risposta come sempre
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
All'epoca in cui ha eseguito l'eco, il valore del DBP non è assolutamente attendibile in quanto l'ossificazione dei parietali inizia ad essere ecograficamente visibile a 12 settimane compiute e non prima.
Poi, ogni determinazione di epoca legata all'ecografia è attendibile con il calcolo del periodo basato sull'ultimo ciclo se fra i due vi è un divario non superiore ad 11 giorni (regola di P.Jeanty).
Per cui: nessun problema.

Buon 2016!!

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore per la sua riposta e buon anno anche a lei.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore e ancora auguri per il nuovo anno. In data 30/12 ho effettuato la morfologica a 21 settimane+0 giorni. Le riporto alcuni dei risultati del referto sperando di avere una prima idea di come stia procedendo la mia (molto sospirata) gravidanza.
Il feto è maschio e ha un peso di 398 grammi. (range + o - 58 g).

BDP 5.14 cm
DOF 6.77 Cm
CC 19.20 cm
CA 15.95 cm
FL 3.48 cm
HL 3.15 cm
Cerv 2.23 cm
CM 5.87 cm
Vp 5.78 cm
CSP 4.35 cm

Ad un primo sguardo, qual è la Sua opinione su questi valori? (in attesa di vedere il mio curante con cui ho appuntamento alla fine del mese).
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Li ritengo nella norma.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
ancora grazie.