Dimenticanza pillola terza settimana e nuovo blister

Salve, assumo Yasminelle regolarmente da più di 6 mesi.
Il 31 gennaio avrei dovuto assumere l'ultima pillola del blister, ma a causa del fuso orario me ne sono ricordata con 13 ore di ritardo e l'ho assunta comunque appena me ne sono accorta, osservando poi 7 giorni di pausa, compreso il giorno della dimenticanza. Ho avuto regolare ciclo e non avevo avuto rapporti nella settimana prima della dimenticanza.

Di consueto inizio il blister il venerdì, ho quindi anticipato di un giorno, assumendola oggi, giovedì 7 gennaio, data in cui ho avuto un rapporto non protetto.

Rileggendo il foglio illustrativo, che al momento della dimenticanza non avevo con me, mi sono accorta che le istruzioni dicono di non assumere la pillola dimenticata se si intende fare la pausa di 7 giorni, bensì di assumerla se si intende saltare la pausa.
Sono protetta dal rapporto avuto oggi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì comunque è protetta dal punto contraccettivo , anche perchè ha anticipato l'assunzione della prima pillola del blister successivo.
Se si dovesse verificare un altro episodio simile , conviene saltare i 7 giorni di pausa.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI