Normale ho 53 anni a febbraio dell'anno scorso il mio genecologo mi ha fatto smettere la pillola e

Buonasera vorrei sapere se è normale ho 53 anni a febbraio dell'anno scorso il mio genecologo mi ha fatto smettere la pillola e ad aprile ho smesso a settembre mi è venuto il ciclo con abbondanti perdite poi mi è tornato una settimana fa con dolori alla pancia e aria nell'intestino è normale tutto questo è menopausa.
Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buonasera,

I cicli irregolari che vengono in quantità più abbondante e poi saltano e non ritornano per alcuni mesi, possono far parte del quadro pre-menopausale, cioè del periodo che precede la menopausa vera e propria, caratterizzato da una situazione di squilibri e oscillazioni ormonali.

Per stabilire che una donna è andata in menopausa devono passare 12 mesi senza mestruazioni.

Ci sono alcune cose importanti che una donna deve fare in questo periodo: una visita ginecologica, un'ecografia transvaginale, una mammografia, analisi del sangue e altro ancora per valutare la sua situazione generale e poterle consigliare cosa fare ora in previsione dell'arrivo della menopausa.

L'ultima visita che ha fatto risale a febbraio dello scorso anno? Ha mai fatto un'ecografia transvaginale?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Si le scrivo l'esito
l'indagine ecografica pelvica è stata eseguita per via transvaginale è stato messo in evidenza il seguente quadro:
UTERO: regolare per morfologia e dimensioni in asse
ENDOMETRIO: sottile omogeneo.
OVAIO DESTRO: di volume ridotto con aspetti funzionali
OVAIO SINISTRO: di volume ridotto con aspetti funzionali
DOUGLAS: libero da tumefazioni e versamenti

Lei cosa ne pensa

[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il referto che ci ha riportato non mette in evidenza patologie, va tutto bene.

Quando ha fatto questa ecografia? In occasione del controllo dal suo ginecologo fatto a febbraio 2015?
[#4]
dopo
Utente
Buonasera vorrei un parere su questo esito fatto in data 27/02/2017
L'indagine ecografica pelvica è stata eseguita per via transvaginale è stato messo in evidenza il seguente quadro:
UTERO: regolare per morfologia e dimensione.
ENDOMETRIO: atrofico con spessore di 5 mm.
OVAIO DESTRO: di volume ridotto senza aspetti funzionali.
OVAIO SINISTRO: di volume ridotto con aspetti funzionali e 1 follicolo di 1 cm.
DOUGLAS: libero da tumefazioni e versamenti.
Eseguito PAP TEST negativo.
Premetto che ho 54 anni e da 6 mesi non mi viene il ciclo il giorno 24/03/2017 si è presentato il ciclo e anche abbondante con sangue anche nero è normale.
Mi devo preoccupare?
Grazie per la risposta.