Gravidanza

Sono alla 5 settimana e ho trovato sul salva slip del muco marrone simile alla fine della mestruazione hodolore all ovaio destro dove ho un mioma Devo preoccuparmi
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig, a 5 settimane succede spesso di avere qualche modesta perdita scura. Il fatto che sia scura è buon segno, il colore brunastro dipende da scarso sanguinamento, che subisce trasformazioni soggiornando in vagina, per le modifiche dell'emoglobina contenuta nei globuli rossi. Per lo più sono perdite legate al processo di annidamento della gravidanza in utero, quindi normali. La fuoriuscita dai genitali di sangue abbondante e rosso vivo è più preoccupante. In questi casi è bene astenersi dai rapporti sessuali, che possono accentuare e a volte addirittura causare il disturbo e programmare una visita ed una ecografia dal ginecologo di fiducia, per accertare la regolare evoluzione della gravidanza. Auguri e cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità
Buona serata
[#3]
dopo
Utente
Buonasera penso che sto avendo un aborto spontaneoho crampi che vanno e vengono e la mestruazione nn voglio correre al ps ma aspettare domani l'appuntamento con il mio gine
Cosa rischio aspettando premetto che stavo programmando l'interruzione di gravidanza
[#4]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., data l'epoca gestazionale così precoce, di solito un aborto spontaneo si manifesta con un quadro clinico simile ad un flusso mestruale, tanto che, se non avesse fatto subito il test di gravidanza, probabilmente non si sarebbe accorta di niente. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve ho avuto un aborto spontaneo avrei bisogno di un chiarimento Ho comunicato all'aziendla mia gravidanza ma non avevo ancora il certificato del ginecologo che mi avrebbevisitato il giorno del mio aborto So che posso comunque farmi rilasciare dal medico di base il congedo interruzione gravidanza, in questo modo sarei soggetta comunque alla vista fiscale?
Grazie mille
[#6]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., nel suo caso secondo me non è previsto nessun congedo e può riprendere subito il lavoro. Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Ho avuto un aborto spontaneo alla 6 settimana, quando è consigliabile riprendere rapporti sensuali con il proprio partner
grazie
[#8]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., data la precocità dell'evento, non ci sono problemi a riprendere una normale attività sessuale. Le consiglio , tuttavia, di iniziare subito ad assumere acido folico alla dose di 400 mg al dì, raccomandata ormai da parecchi anni per ridurre il rischio di incorrere in eventi sfavorevoli della gravidanza, come , malformazioni fetali, in particolare del tubo neurale, aborto, gravidanza a rischio. L'acido folico è spesso carente nella nostra alimentazione, perché mangiamo spesso in maniera incongrua. Per assumerlo in quantità sufficiente dovremmo mangiare almeno una zuppiera di insalata al dì.
Poichè in gravidanza il suo fabbisogno è raddoppiato, ecco la necessità di aggiungerlo come supplemento dietetico fin da quando si comincia a ricercare la gravidanza. Questa vitamina, priva di effetti collaterali, è indicata in epoca pre-concezionale e almeno fino al terzo mese di gravidanza. Cordiali saluti e auguri per il suo futuro di mamma.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille
sempre molto professionale e umana