Dubbio lutenyl!?

Gentili dottori,
dovrò assumere Lutenyl dal 12 giorno del ciclo per 14 giorni per 3 mesi. Ho un ciclo regolare di circa 28 giorni ma le mestruazioni sono molte dolorose e il flusso abbondante e soffro di una pesante sindrome premestruale con forti sbalzi di umore per tutta la seconda parte del ciclo!
Vorrei sapere se questa cura è appropriata per i miei problemi? Lutenyl sebbene non sia un anticoncezionale se preso dal 12 giorno può bloccare l' ovulazione?
Infine vorrei sapere se durante i mesi in cui lo assumo dovrò avere rapporti protetti dal momento che sul foglietto illustrativo si riporta che non va impiegato in gravidanza?!
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il LUTENYL è un progestinico che assunto nel modo descritto NON HA EFFETTO CONTRACCETTIVO . Mi permetto di consigliarle una pillola estroprogestinica che l'aiuterebbe nel ridurre i sintomi della sindrome pre-mestruale, le ridurrebbe la quantità dei flussi mestruali , e avrebbe una copertura contraccettiva.Quindi effetto terapeutico e contraccettivo nello stesso tempo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI