Ritardo ciclo

Buonasera.
Le ultime mestruazioni mi sono arrivate il 5 novembre e sono terminate il 9 novembre e da allora fino ad oggi nessuna traccia, quindi sono 68 giorni di ritardo. Non ancora ho fatto il test di gravidanza anche perché non dovrebbero esserci pericoli perché di sintomi non ne vedo. Cosa posso fare? Da cosa é dovuto? Grazie!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buonasera,

quale metodo contraccettivo usa?

Il suo ciclo è abitualmente regolare o tende a ritardare?

E' dimagrita negli ultimi tempi?

Leggo dalla sua scheda che è sottopeso...

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie per la riposta, non uso nessun metodo contraccettivo e il mio ciclo di solito é regolare e alcune volte irregolare ma non così tanto, oggi siamo a 76 giorni... Non sono dimagrita negli ultimi giorni.
Cosa posso fare? Aspettare solo?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In questi casi, se ci sono stati rapporti sessuali non protetti da un metodo contraccettivo sicuro la prima cosa da fare è effettuare un test di gravidanza.

Se questo risulta negativo, è opportuno rivolgersi a un ginecologo per capire da cosa dipende questo ritardo, (per esempio potrebbe dipendere da uno squilibrio ormonale legato a stress, dieta drastica e sottopeso, ecc.), e per farsi consigliare un metodo contraccettivo sicuro.

Ha mai fatto una visita ginecologica? Ha scelto già un suo ginecologo di fiducia?