Pillola e muco cervicale

Buongiorno, ha 20 anni e ho appena iniziato il secondo mese di pillola yasminelle. Non ho avuto ancora rapporti completi per paura che la pillola durante il primo mese non fosse totalmente sicura. Avendo appena iniziato a prenderla non sono molto esperta e il mio medico non è molto disponibile. Il mio dubbio riguarda il muco cervicale, noto la presenza di muco esattamente come prima dell'inizio della pillola (trasparente e filante), è normale? La pillola funziona e sono coperta nonostante la presenza di muco? Nella sospensione mi è venuto il ciclo esattamente come indicato dal bugiardino della pillola, ma ho letto su internet che a volte le pillole a basso dosaggio non sempre bloccano l'ovulazione ma si limitano ad impedire che l'ovulo aderisca alla parete dell'utero, è vero? Potrebbe essere il mio caso visto che sono alta 175 cm e peso sui 60kg?mi potrebbe servire una pillola a più alto dosaggio?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola é sicura dalla prima pillola del primo blister, bloccando la ovulazione, che non significa blocco delle secrezioni delle ghiandole endocervicali.
Se ha assunto la pillola in modo corretto non deve preoccuparsi di una insorgenza di gravidanza indesiderata.Aggiungo che il periodo dei sette giorni di pausa , sono sicuri dal punto di vista contraccettivo
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la chiarezza e velocità della risposta. Essendo io una persona molto ansiosa mi è stato molto d'aiuto.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera
Le volevo chiedere se è normale che da quando prendo la pillola, il giorno prima della "teorica " ovulazione io presenti i sintomi di diarrea e vomito, è successo sia questo mese (stanotte) che il mese scorso (che era il primo giorno di pillola)! Il mese scorso ho riavuto gli stessi sintomi l'ultimo giorno gi fertilità sempre teorica e sono stata male per tutto il periodo compreso senza però ne diarrea ne vomito. Cosa potrebbe dire? È solo un caso?