Nuvaring e colluttorio

Buongiorno signori medici,
Per un infiammazione alla gola ho assunto il colluttorio buccagel per 2 o tre giorni, facendo degli sciacqui mattino e sera. Il colluttorio ha là sequenze composizione:

Colluttorio Buccagel Afte
Purified water, dicaprylyl ether, coco-caprylate caprate, xylitol, glyceryl stearate, ceteareth-20, ceteareth-12, cetyl palmitate, cetearyl alcohol, chlorobutanol, aroma, hexetidine, methylparaben, propylparaben, sodium saccharin, methylisothiazolinone, citric acid, C.I. 16255.

avrebbe potuto creare problemi con l'effetto contraccettivo dell'anello nuvaring che assumo? Ieri ho avuto un rapporto non protetto, vi prego di rispondermi!

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I colluttori, i colliri , tutto ciò che ha un'azione topica non viene assorbito e quindi non passa nel sangue e per questo non interferisce con l'azione contraccettiva dell'anello vaginale, quindi nessun rapporto a rischio.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la rapidissima risposta