Utero fibromatoso

Salve, ho 22 anni e lunedì ho eseguito la mia prima visita ginecologica! Il medico ha riscontrato un utero fibromatoso, mi ha prescritto le analisi per assumere la pillola... Ma io non sono sicura di volera prendere, ho un paio di domande.
1) quest utero mi porterà problemi per una futura gravidanza ? Su internet ho letto che ci sono casi di infertilità, aborti spontanei...
2) prendendo la pillola anticoncezionale il problema si risolverà fin quando l'assumo ma dal momento in cui dovessi non prenderà più si ripresenterà l utero fibromatoso?
3) che rischi ci sono con l'assunzione della pillola?
4) il gonfiore addominale è causato dall utero ?
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. assolutamente no! si tratta di un utero con pareti più spesse.
2, con la pillola si riduce la quantità del flusso mestruale e stabilizza la situazione.
3. nessun rischio in una donna giovane , che per il momento non desidera una gravidanza , molte leggende metropolitane circolano sulla pillola.
4 l'utero non c'entra, probabilmente si tratta di meteorismo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI