Spotting prima e dopo il ciclo mestruale

Buonasera,
Vi scrivo perché qualcosa nel mio ciclo è cambiato.
Sono sempre stata regolare, anche dopo aver avuto il mio primo figlio.
Già da qualche anno capita che nei tre giorni precedenti il ciclo abbia un po di Spotting.
Questo mese però lo Spotting è iniziato 6 giorni prima ed è continuato anche dopo la fine del ciclo.
È la prima volta che mi capita, ho anche piccoli doloretti (tipo quelli che si hanno quando stanno per arrivare le mestruazioni).
Ho fatto un pap-test a novembre ed è risultato normale (era riscontrata un po di infiammazione). A giugno avevo fatto ecografia dalla ginecologa ed esami ormonali ed erano tutti apposto.
Da cosa può essere derivato questo cambiamento?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere legati ad alterazione della ovulazione, per la precisione o ad una mancata ovulazione o a mancata formazione del corpo luteo.
Naturalmente queste due ipotesi vanno confermate.
La soluzione potrebbe essere l'assunzione della pillola che risolverebbe il problema, ma contemporaneamente la userebbe come contraccettivo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per questa risposta. Ieri sera ho avuto anche un piccolo sanguinamento e un coagulo.
Questa mattina invece nessun tipo di perdita.
Mi consiglia di fare una visita ginecologica?