Analisi ormonali in periodo di ovulazione

Buonasera.
ho preso la pillola per 5 anni. Ho smesso a settembre ed ho cominciato subito a cercare una gravidanza. Da settembre ad oggi ho avuto dei cicli un po' irregolari (il più lungo di 45 giorni) ed il mio ginecologo mi ha detto di fare questo mese le analisi al 20°-21° giorno per verificare i dosaggi ormonali.
Sempre questo mese ho anche monitorato l'ovulazione con gli stick: la "faccina sorridente" è apparsa proprio al 20° giorno.
Il giorno successivo ho fatto le analisi e deduco che quindi siano cadute in periodo ovulatorio.
Il mio ginecologo ha espresso giudizio su progesterone basso e lh troppo alto, sospettando micropolicistosi ovarica e mi ha detto di fare un'ecografia per verifica.
Posso avere anche un altro parere?
Il fatto che le analisi siano cadute al momento dell'ovulazione non potrebbero aver falsato il risultato?
L'ormone LH non dovrebbe avere un picco proprio in quel momento? Perché il mio ginecologo l'ha giudicato comunque troppo alto?
Grazie.

PROLATTINA 189 [59-619]

PROGESTERONE 1.99 [Fase Follicolare: 0.5 - 4.5]
[Fase Luteinica: 10 - 81]

17 BETA ESTRADIOLO 196 [Fase Follicolare: 19.5 - 144]
[Fase Luteinica: 56 - 214]
[Menopausa: 11 - 32]

LH 32.9 [Fase Follicolare: 1.9 - 12.5]
[Fase Luteinica: 0.5 - 16.9]
[Menopausa: 16 - 54]

FSH 10.4 [Fase Follicolare: 3.4 - 10]
[Fase Luteinica: 1.9 - 10]
[Menopausa: 23-116]
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
É molto importante collocare il periodo del cibo ormonale in cui è stato effettuato il prelievo, perché in periodo ovulatorio è fisiologico un aumento dell'FSH prima del momento dello scoppio follicolare ( ovulazione) con conseguente aumento dell' LH , con valori di progesterone bassi , sìno a quando il corpo luteo non inizia a produrre progesterone.
In questo ci viene in aiuto il monitoraggio ecografico dell'ovulazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la risposta.
Le mestruazioni sono arrivate esattamente 14 giorni dopo la faccina sorridente dello stick, quindi direi che il momento era proprio quello dell'ovulazione.
Adesso comunque dovrei fare l'ecografia per verificare se ci sono problemi di micropolicistosi.
Sono riuscita a prendere l'appuntamento però solo al 13° giorno del ciclo, anche se il ginecologo mi aveva detto di prenderlo verso la fine delle mestruazioni. Può essere un problema? Devo sentire un altro centro diagnostico?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Volevo scrivere ciclo e non cibo.
L'ideale è iniziare il monitoraggio all'incirca al 10° giorno del ciclo ovarico