Lochiazioni

Buonasera,
40 giorni fa esatti ho avuto mio figlio. Le perdite di sangue sono state dapprima abbondanti e rosso vivo, poi man mano sempre meno abbondanti e più scure fino a diventare chiare e cremose. Per poi però riprendere all'improvviso con del sangue rosso vivo (flusso scarso) e qualche grumo senza interruzioni da quando erano cremose. Non so se siano ancora lochiazioni o il capoparto. Ieri ho avuto un rapporto non protetto e per curiosità la sera ho fatto un test di ovulazione. Ne sono risultate due linee, anche se la seconda meno marcata della prima quindi non sono certa che fosse positivo. Oggi due test di ovulazione sono risultati solo con la linea di controllo, ovvero decisamente negativi. Volevo chiedere se secondo voi fosse possibile l'instaurarsi di una nuova gravidanza (non sarebbe un problema) o se gli ormoni del post parto rendono i test d'ovulazione inaffidabili. Vi è inoltre un metodo per distinguere lochiazioni dal capo parto? Lunedì avrò comunque la visita di controllo ma volevo farmi intanto un'idea sulla probabilità di una nuova gravidanza. Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sulla regolarità e sulla qualità del flusso, molto dipende dall'allattamento e dal numero di poppate nelle 24 ore.
Inoltre sarebbe buona regola, testare gli ormoni tiroidei e gli anticorpi anti-tiroide in caso di irregolarità del ciclo che si considerano significative per quella paziente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Più che sulla regolarità del flusso volevo sapere se fosse possibile già il capoparto a 35 - 36 giorni dal parto o se è più probabile che queste perdite siano ancora lochiazioni ed inoltre se è possibile l'instaurarsi di una nuova gravidanza durante le lochiazioni. Grazie comunque per la sua risposta.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La risposta è sì se non allatta o allatta molto poco.
Nel caso i cicli dovessero, poi, riprendere in modo molto irregolare, sarà il caso anche di indagare su eventuali anomalie tiroidee (tiroiditi post-partum).
Spero di esser stato più chiaro.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, anche per i consigli sugli esami tiroidei.
Un'ultima domanda. Il 4 giorno del capoparto ho eseguito un test di ovulazione e penso che fosse positivo. Lo ritiene possibile? Si può ovulare durante il capoparto o è più probabile che ci siano ancora sbalzi ormonali legati alla gravidanza? Ritiene possibile l'instaurarsi di una nuova gravidanza con un rapporto avuto il 4 giorno del capoparto? Grazie mille
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E'molto improbabile avere una gravidanza in data + 4 dal capoparto. Attenda una eventuale mancanza per eseguire un test.