copertura pillola dopo anestesia totale

Salve,
In data 26 gennaio ho subito un intervento di tiroidectomia totale in anestesia generale. Assumendo la pillola Yasmin ho informato sia il chirurgo che l'anestesista i quali mi hanno entrambi detto di poter tranquillamente continuare ad assumerla regolarmente senza interromperla, e così ho fatto, senza avere alcun tipo di problema.
Vorrei sapere se l'anestesia totale compromette l'efficacia della pillola, (come ad esempio fanno alcuni antibiotici) e se è necessario usare per un certo periodo altri metodi cotraccettivi tipo il profilattico.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Consigli utile è quello di non fidarsi dell'effetto contraccettivo della pillola per quel periodo : anestetici, forse antibiotico eseguito in sala operatoria, o durante la degenza, eventuali episodi di vomito da intubazione oro-tracheale .
In questi casi aspetterei il prossimo blister nel frattempo adottare contraccezione alternativa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI