Menopausa o no?

Salve ho bisogno di un parere, mia madre ha 55 anni prende la pillola perchè ha un fibroma e senza la pillola sanguina, la ginecologa le ha detto che quando andrà in menopausa potrà sospendere la pillola che prende ormai da più di 5 anni, oggi ha rifatto le analisi e volevo sapere se da queste analisi è possibile capire se è andata in menopausa, non le viene più il ciclo da ottobre deve andare dalla ginecologa ma nel frattempo volevamo sapere se è entrata in menopausa o no. le analisi sono queste:
17 betaestradiolo 29pg/ml
LH 16,65 mlU/ml
FSH 53,82 mlU/ml
prolattina 6,1 ng/ml
grazie buona giornata

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se questo prelievo è stato eseguito durante l'assunzione della pillola , i dosaggi ormonali sono INFICIATI dalla presenza di ormoni presenti nella pillola , per questo non è corretto dare un giudizio.
Se esegue l' AMH (ormone anti Mulleriano) si potrà valutare la riserva ovarica , non essendo influenzato dall'assunzione della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente