Ciclo mestruale in ritardo di tre mesi.

Salve, mia moglie ha 47 anni, da circa tre mesi ha il ciclo mestruale bloccato, oggi ha fatto una visita ginecologica e la dottoressa gli ha detto che nn è in meno pausa e che sembra dall'ecografia ci sia il sangue bloccato. Ha richiesto di fare alcune analisi tra cui quella ormonale la tiroide. Cosa può essere?mia moglie nn accusa dolo bassi o disturbi vari. Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Un ciclo può ritardare in una donna di 47 anni per varie ragioni.

La più frequente, escludendo sempre la possibilità di gravidanza, è la situazione di cambiamento ormonale che tipicamente si realizza nel periodo pre-menopausale che può portare anche al "blocco" del ciclo mestruale, poi ci sono anche altre cause, per esempio anche un cattivo funzionamento della tiroide può causare alterazioni del ciclo mestruale.

La ginecologa giustamente le ha detto che non è in ancora in menopausa, perché per definire una donna in menopausa devono passare 12 mesi consecutivi senza avere le mestruazioni.

Non credo ci siamo motivi per preoccuparsi, faccia gli esami che sono stati prescritti e segua con fiducia e serenità i consigli della ginecologa curante.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org