La laparoscopia può favorire il concepimento?

Devo fare una laparoscopia,vorrei capire se questo intervento può favorire il concepimento naturale nei mesi successivi,dato che leggo pareri discordanti!
Io la farò proprio perchè sono tre anni che cerco la prima gravidanza,mai riuscita,neanche con tre IUI e mai scoperti veri motivi. Mi toglieranno anche dei miomi,che però mi hanno detto non incidevano sulla gravidanza.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La LAPAROSCOPIA se mirata a rimuovere chirurgicamente , quelli che sono gli ostacoli (miomi, fibromi, aderenze ,ect..) al concepimento naturale , sicuramente sarà di valido aiuto allo scopo che si propone.
Non conosco le cause che hanno spinto il Collega a consigliarle la Laparoscopia , per questo non posso aggiungere altro.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Save dottor Blasi,in pratica la laparoscopia che farò servirà sia a vedere meglio la situazione (fatto già isg,isteroscopia...e tutto ok!)sia a togliere due miomi che comunque il ginecologo (e pure il precedente che mi seguiva)hanno detto che erano irrilevanti per la posizione in cui si trovano al fine di una gravidanza. Lui mi disse che prima di pensare a fivet vuole vedere meglio (mi opera lui stesso),e dunque laparoscopia!
Però mi chiedo se la laparoscopia possa comunque essere utile al mio scopo,se comunque quei miomi che ho non incidono sulla gravidanza...
Scusi,un'altra domanda,ma che differenza c'è tra miomi e fibromi?Io pensavo fossero sinonimi... ma sulla richiesta di ricovero c'è scritto miomi,e vedo che anche lei li cita entrambi.