Data mestruazioni dopo sospensione pillola e gravidanza

ho 30 anni, per consiglio del mio ginecologo ho sospeso il mese scorso la pillola yasmine. l'11 settembre ha avuto inizio la perdita da sospensione, è quella la data da cui calcolare il ciclo per il mese di ottobre (data prossime mestrauzioni) o devo calcolare dal 14 settembre, 28 giorno del ciclo di settembre (quando avrei dovuto assumere la pillola)? ad oggi 13 ottobre non ho alcun sintomo delle prossime mestruazioni e sono un pò in ansia, durante questo mese ho avuto rapporti non protetti utilizzando il coito interrotto, oggi pomeriggio ho fatto un test di gravidanza risultato negativo. ho letto però che potrebbe non essere attendibile al 100% anche perchè non ho usato le urine del mattino meno diluite. quanto aspetto prima di ripetere il test?
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Cara signora, la sospensione della terapia estroprogestinica (pillola) è da sempre fonte di notevole confusione. Quello che lei ha avuto in data 11 settembre è comunque legato acora all'effeto degli ormoni. La reale mestruazione è quella che deve ancora venire. Ora, io non so da quanto tempo efettuava terapia con estroprogestinici ma, ad ogni modo,ci vuole un pò prima che suoi ormoni "dormienti" si diano una svegliata!
Stia tranquilla. Nel caso in cui nei prossimi tre mesi non si veda traccia di cicloconsulti il suo ginecologo.
Per ciò che riguarda le sue modalità di rapporto sessuale..bè..il coito interrotto è comunque molto rischioso come mezzo contraccettivo! Sono d'accordo con lei che il test su urina (p.e. gravidex) non sia sempre attendibile, quindi potrebbe comunque far un test su sangue per levarsi qualsiasi dubbio.
Un saluto

Dott Luigi Caserta

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dottor caserta,
la ringrazio per la risposta, volevo dirle che prendevo la pillola da due anni, forse è per questo i miei ormoni dormono ancora?? mi dispiace constatare che il mio ginecologo non mi abbia avvertito di questo possibile effetto collaterale della sospensione della pillola... appena avrò il ciclo prenderò non più yasmine ma yasminelle perchè è più leggera, cosa ne pensa lei? per quanto riguarda le analisi ho pensato di aspettare ancora una settimana ma alla luce della sua risposta potrei anche farne a meno, vero?
ancora tante graize per la disponibilità.
saluti
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Sono d'accordo con lei..pazienti almeno un tre mesi..senza stress. Torneranno! Se non ha problemi e usa la pillola solo a scopo contraccettivo, si..le consiglio la Yasminelle.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
dottore, sa i miei ormoni si sono svegliati!! oggi è iniziato ilo ciclo!! quindi stasera comincio con yasminelle. la ringrazio ancora per la consulenza.
ps un'ultimo dubbio: tra sei mesi, come mi ha detto il mio ginecologo a luglio, sospendo di nuovo la pillola o crede sia meglio aspettare un anno di pillola? la motivazione del mio ginecologo è quella di non avere problemi per una futura gravidanza.
grazie mille
un saluto
[#5]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Dipende quanto è grande il desiderio di gravidanza. Se non è nei progetti dell'immediato fututo si può pure far per un anno.. altrimenti solo sei mesi.

Un caro saluto