Interruzione pillola e ciclo

Buongiorno dottori. Ho preso la pillola per circa tre anni a scopo contraccettivo e in quanto avevo un ciclo irregolare. Ora l'ho sospesa da un mese e il ciclo non è arrivato, premetto di non avere avuto rapporti negli ultimi due mesi. Devo aspettare che il ciclo torni da solo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
questo fenomeno è normale ed è dovuto al fatto che la mucosa endometriale è molto sottile . Si aspetta anche tre, quattro mesi (a volte!) ma se dopo il sesto mese le mestruazioni non sono ricomparse è necessario fare un serie di accertamenti per vedere il perchè.
Non deve preoccuparsi , appena riprende il fenomeno "ovulazione" tutto riparte.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor3. Come le avevo gia detto ho sospeso la pillola. Il 23 gennaio mi è arrivato il ciclo da sospensione e il primo ciclo naturale è arrivato il 29 febbraio. Il 14 marzo ho avuto un rapporto con preservatovo indossato per tutta la durata del rapporto e al preservativo abbiamo associato anche il coito interrotto,il preservativo risultava integro alla fine del rapporto. Dato che il ciclo non arriva ho eseguito un test di gravidanza 17 giorni dopo il rapporto pero non ho utilizzato la prima urina del mattino. Il risultato è negativo. Posso considerare come veritiriero il risultato? Il ciclo potrebbe non presentarsi? Grazie per la sua disponibilità