Analisi dosaggio ormonale oligomenorrea ed acne

Salve ho 28 anni non ho mai avuto un ciclo particolarmente regolare ma comunque sia sempre all'interno di range pressochè normali 26/30 giorni (tranne episodi sporadici di ciclo più corto 23/24 giorni ed episodi altrettanto sporadici di ciclo più lungo 31/32)
Da meno di un anno soffro di acne papulo-pustolosa,che ho trattato fin dall'inizio con terapia antibiotica sia topica(duac gel,dalacin T ecc..) che per os (tetralysal,ambramicina,miroclin ecc...) dopo un'iniziale guarigione nel mese di luglio a gennaio si è ripresentato tutto ,probabilmente il classico effetto rebund,così il dermatologo mi ha consigliato un consulto ginecologico visto che l'acne era accompagnata da un periodo (gli ultimi 3 cicli) di oligomenorrea (con durata tra i 36 ed i 37 giorni) e ha sospeso la terapia antibiotica per OS.

il ginecologo ha effettuato inanzitutto un'ecografia per escludere un eventuale sindrome da ovaio policistico (che è stata esclusa)e mi ha prescritto dei dosaggi ormonali da eseguire il 7,14 e 21esimo giorno del ciclo mestruale.

Ecco i risultati:
7) dhea-S 176 microg/dl ; FT3 3,13 pg/ml; FT4 1.01 ng/dl; TSH 1,51 mcUI/ml; Testosterone 0,5 ng/mL; E2 37 pg/ml; LH 6,2 mUI/ml ;FSH 6 mIU/ml

14)dhea-S 175 microg/dl; Testosterone 0,54 ng/mL; E2 103 pg/ml; LH 8,16 mUI/ml ;FSH 4,6 mIU/ml; Progesterone 0,1 ng/ml

21) dhea-S 196 microg/dl; Testosterone 0,6 ng/mL; E2 137 pg/ml; LH 6,81 mUI/ml ;FSH 2,5 mIU/ml; Progesterone 3,7 ng/ml

Ogni anno effettuo inoltre un ecografia alla tiroide per la presenza di alcuni piccoli noduli che negli ultimi anni non hanno subito nessuna variazione ma che comunque tengo sotto controllo.
Potreste dirmi cosa ne pensate?la mia recente oligomenorrea è giustificata dagli esiti di tali esami? l'acne in questo caso potrebbe essere una conseguenza di tali valori e quindi dell'oligomenorrea?
All'inizio del prossimo ciclo(attualmente sono al 32esimo giorno) dovrò andare nuovamente sia dal dermatologo che dal ginecologo per pianificare un piano di cura.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

i dosaggi ormonali vanno riportati con i valori di riferimento del suo laboratorio.
L'oligomenorrea si definisce con cicli oltre i 40 giorni, quindi non soffre di questa patologia.
E' stato un periodo di stress?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica