Cerchiaggio uterino

Buongiorno,

volevo cortesemente avere un ulteriore parere sulla mia situazione oltre a quello del ginecologo che mi tiene in cura.
A Dicembre ho subito un intervento d'urgenza di cerchiaggio uterino alla 21 settimana di gestazione, durante il controllo morfologico mi è stato riscontrato funnelling e cervicometria di 11 mm;
Dopo l'intervento, eseguito con il metodo Shirodkar, il funneling non era più presente e la cervicometria risultava di 29 mm, i giorni seguenti a seguito di un forte episodio di stitichezza ho avuto delle contrazioni uterine (date probabilmente dal clistere) e una conseguente riduzione della cervicometria a 24 mm.
Attualmente mi trovo alla 30+5 fortunatamente non ho avuto più episodi di contrazioni uterine e nell'ultimo controllo fatto il 7 Febbraio la cervicometria risultava invariata (23 mm) ma con leggero funneling.
Il prossimo controllo è previsto per il giorno 7 Marzo, il mio ginecologo era molto fiducioso della situazione tanto da non ritenere opportuno controlli più ravvicinati.
Volevo sapere sarebbe rischioso iniziare a muovermi, intendo brevi uscite con brevi tratti in macchina (es.fare spesa, andare a cena, cinema) intervallate da molto riposo?
Essendo stata immobilizzata per un lungo periodo mi stanco facilmente, quindi, volevo riprendere a fare piccoli movimenti prima della nascita della bambina, sia per una ripresa fisica che mentale.
Ringrazio anticipatamente per una vostra cortese opinione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ll mio parere è identico a quello del Collega , la situazione mi sembra molto buona , penso che potrà riprendere una attività motoria normale senza eccessi , magari assumendo un po di magnesio , per i suoi muscoli e per la normalizzazione delle eventuali contrazioni del muscolo uterino !
In bocca al lupo
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della Sua celere ed esaustiva risposta.

Saluti