Pillola e sbalzi ormonali

Buongiorno,
Ho 25 anni.. Nel 2012 mi è stata diagnosticata l'endometriosi e da quel momenti assumo regolarmente la pillola visanne grazie alla quale non ho più avuto nessun ciclo. Dal 2013 pero' sono caduta nel l'anoressia.
Adesso sono in un centro di riabilitazione nutrizionale per guarire questo disturbo. Avendo raggiunto il normopeso, come faccio a sapere se, in assenza di pillola, il mio corpo sarebbe in grado di mestruare? Inoltre, il mio medico dice che il peso varia di2-3 kg per sbalzi ormonali (e ciclo) e ritenzione idrica. Io, prendendo la pillola, ho cmq gli sbalzi ormonali o il mio livello è sempre stabile? Mi date qualche risposta? Sono in ansia e non vorrei "dover" aumentare ancora di peso, se avessi il ciclo, significherebbe che più o meno è questo. Ma non avendo la possibilità di confermare, come posso saperlo?
Aspetto con ansia una risposta,
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Unico modo per poter verificare la ripresa dei flussi mestruali è la sospensione del Visanne che nel suo caso è terapeutico per ENDOMETRIOSI .
Non riesco a capire la seconda domanda che mi pone.
Forse si riferisce alla ritenzione idrica da assunzione di visanne, ma questa rientra nella normalità degli effetti collaterali di questo farmaco.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi spiego meglio...
Il mio medico dice che, normalmente, senza pillola, il peso varia di 2-3 kg nell'arco di un mese... A causa di ritenzione idrica Ormoni e fasi del ciclo... Io, dato ke prendo la pillola...non so se queste variazioni ci saranno anche per me o se il mio peso probabilmente sarà piu costante.... Sono stata più chiara?
Quindi, in sintesi, non posso provare in nessun modo a capire se il mio corpo mestruerebbe?
Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna correlazione tra ritenzione idrica e mestruazioni.
Se continuerà l'assunzione di VISANNE non mestruerà
[#4]
dopo
Utente
Si, questo mi era chiaro. Il mio dubbio era se avessi oscillazioni ormonali che causano variazioni di peso nell'arco del mese come le persone normali o se dovessi aspettarmi un peso costante
[#5]
dopo
Utente
buonasera,
sono dinuovo qui con ulteriori dubbi; in caso di eccitazione o orgasmi si ha uno sbalzo ormonale? l'effetto quanto dura? può essere causa di una variazione di peso?

bere acqua frizzante o naturale ha effetto sul peso??

grazie
[#6]
dopo
Utente
altra domanda.. in questi giorni.. ho le parti intime..un po' ... umide..con perdite giallastre.. mai avute negli ultimi tre anni (sempre sottopeso)..... significa qualcosa? prima non le avevo x il sottopeso o c'è qualche mal funzionamento della pillola o altro? ma non è che mi devo aspettare il ciclo? con visanne?
io non capisco più niente...
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Vaginite? vulvite?
Il visanne non c'entra
[#8]
dopo
Utente
In cosa consisterebbero? E la cura? Quindi prendendo visanne non dovrei avere nessuna perdita?
E..per le altre domande?