Pillola del giorno dopo durante le mestruazioni

Salve, sono una ragazza di 28 anni. Ieri ho avuto un rapporto durante il terzo giorno di ciclo mestruale con il coito interrotto. Non essendo sicura dell'efficacia di quest'ultimo e pur avendo le mestruazioni, ho scelto di ricorrere alla pillola dei 5 giorni dopo: ElleOne. Volevo sapere se avrei potuto evitare o se invece ho fatto bene dato che è abbastanza risaputo che durante il terzo giorno di ciclo le probabilità di eventuali rischi sono basse (oltretutto io soffro di ipotiroidismo e i dottori che mi seguono dicono che se i valori non sono perfetti è difficile che ciò accada).

Ps se la pillola non mi causa malori o effetti collaterali che significa?

Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere è stato un OVER- treatment .
1. ovulazione al terzo giorno del flusso mestruale , veramente difficile.
2. coito interrotto , anche con eventuale presenza di spermatozoi nel liquido pre-eiaculatorio , ci sarebbe un ambiente ostile per la presenza di sangue mestruale .
Non necessariamente la contraccezione d'emergenza deve produrre effetti collaterali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok, pensavo che il sangue mestruale non impedisse nulla.
in ogni caso, la pillola l'ho presa dopo 18 ore. E' sufficiente perché sia efficace?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie! Se volessi iniziare ad usare l'anello anticoncezionale dopo quanto successo cosa devo fare? L'aver preso la pillola dei 5 gg dopo può influire? Io comunque mi sono informata e so che bisogna metterlo al max il 5 giorno di ciclo e tenerlo per tre settimane, corretto? Il mio ciclo è appena terminato, che devo fare? Mi potrebbe spiegare meglio comunque?
Grazie