Norlevo e ciclo mestruale

Spett. Medicitalia,
in data 13 febbraio ho avuto un rapporto con rottura del preservativo e tre ore dopo ho assunto Norlevo 1,5 mg (ero al 14° giorno del ciclo - ciclo di 31/32 giorni).
Non ho avuto sintomi particolari e nemmeno perdite.
Ho fatto una visita ginecologia due giorni dopo il rapporto che non ha segnalato nulla di particolare e il ginecologo mi ha detto che ho assunto norlevo in tempi ottimi per cui la possibilità di essere rimasta incinta era pressochè nulla e di attendere il ciclo serenamente.
La sera di lunedì 29 febbraio (precedute da qualche ora di perdite marroncine) infatti si sono presentate le perdite con due giorni di anticipo e con caratteristiche: abbondanti, rosso vivo con parecchi coaguli e classici fastidi addominali del ciclo. Unico problema è che già da ieri hanno un flusso scarsissimo come da conclusione del ciclo (generalmente il mio ciclo non è abbondante e dura 4 giorni dei quali solo i primi due vedono un flusso più abbondante).
Non ho mai assunto la pillola e nemmeno ormoni. L'unica assunzione è stata appunto norlevo.
Visto che il ginecologo è in ferie, la mia domanda è questa: posso considerare queste perdite come ciclo mestruale nonostante abbia avuto una durata minore alla normalità?
Ringraziando invio i migliori saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , l'assunzione nei tempi consigliati , quindi nessun problema , dimostrato dalla comparsa del flusso mestruale ( indipendentemente dalla quantità e dalla durata) .
Voglio sottolineare che è importante conoscere che la pillola Norlevo diminuisce la sua azione in relazione al peso della donna , infatti ho riportato questa nota dell' AIFA nella mia news:
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/5166-novita-sulla-contraccezione-d-emergenza-pillola-del-giorno-dopo.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie! Nel frattempo ho effettuato un test (clearblue) nel pomeriggio di sabato (a distanza di tre giorni dal flusso mestruale), in quanto ho letto che puó essere eseguito a qualsiasi ora, e ha dato esito "non incinta".
Ritiene quindi che ogni dubbio sia stato risolto?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto