Endometrio ispessito e mancanza di ciclo

Salve a tutti.
ho 49 anni e da circa 6 mesi non ho il ciclo. Ieri sono andata dalla ginecologa e dai controlli ha potuto costatare che ho un endometrio secretivo13 mm,con utero fibromatoso.
La mia dottoressa mi ha consigliato di aspettare ancora sei mesi prima di fare altre indagini in attesa del ciclo..ha fatto solo un esame di pap test . .

Cosa mi consigliate di fare?
devo stare tranquilla?

Vi ringrazio anticipatamente per l attenzione
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dalla descrizione ecografica che ci riporta, sembrerebbe che la ginecologa abbia visto un aspetto dell'endometrio che farebbe sperare in un ritorno della mestruazione.

Il fatto che lei non abbia il ciclo da sei mesi e la sua età farebbero propendere per una situazione pre-menopausale.

Ha qualche disturbo attualmente? Vampate, secchezza vaginale, ad esempio?

Di recente ha fatto una mammografia? Esegue regolarmente controlli dal suo medico di base per valutare il suo stato di salute generale?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org