Assunzione pillola

Salve,assumo regolarmente drospil 24 +4.
Questa sera ho assunto la 16 pillola del blister. Purtroppo quando sono andata a prendere la pillola dal blister ho sbagliato e ho preso la pillola della prossima settimana (sempre di lunedì prossimo, la 23esima del blister) appena l'ho appoggiata alla lingua ho realizzato che stavo sbagliando e mi sono corretta cambiando la pillola e assumendo quella di oggi. Mi chiedo se posso.conservare quella pillola per la prossima settimana e assumerla normalmente avendo appena bagnato la patina esterna,oppure è il caso che compro un nuovo blister per prendere quella pillola?
[#1]
dopo
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le 24 pillole del DROSPIL sono tutte uguali , la scritta dei giorni della settimana ha lo scopo di promemoria, quindi se succede l'inversione una tantum non accade nulla per quanto riguarda l'effetto contraccettivo.
Non posso dare la certezza e la sicurezza sulla integrità di questa pillola inumidita dalla saliva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore quindi ,secondo lei, se io assumessi quella pillola domani sera( per evitare di tenerla con la pellicola aperta per una settimana) per quanti giorni dovrei usare delle precauzioni in più prima di poter avere la certezza dell'efficacia come contraccettivo? Premetto che sabato ho avuto un rapporto non protetto, ma essendo domani martedì ormai posso stasera sicura ,vero?
La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non posso darle la certezza dell'efficacia di quella pillola (inumidita) non avendo la possibilità di valutare questa situazione
[#4]
dopo
Utente
Dottore la.ringrazio per le sue risposte. La vorrei chiedere ancora un consiglio. Ho visto che nel foglietto illustrativo dice : in caso di mancata assunzione della pillola nei giorni 15-24 si può sospendere lassunzione delle pillole Rosa e iniziare direttamente le 4 placebo e iniziare una nuova confezione normalmente. Essendo la pillola in questione La 23esima, ovvero la penultima rosa posso evitare di prendere la 23 e la 24 e anticipare di 2 giorni le pillole placebo? Ci potrebbe essere qualche problema? La contraccezione è garantita?
[#5]
dopo
Utente

Mi scusi dottore, vorrei sapere se per evitare la 23esima devo evitare di assumere la 23 e la 24 giusto?e alle ore 23 (ora in cui assumo la pillola solitamente ) del giorno in cui dovevo assumere la 23 esima inizio le 4 pillole placebo,esatto? Poi finito il blister inizio quello nuovo. Quindi lo inizierò 2 giorni prima del previsto,essendo 2 le pillole che non prendo. Ho capito bene? Facendo così potrei avere qualche problema? La contraccezione è garantita? La ringrazio anticipatamente.