Pillola progestinica

Buongiorno,
sono in trattamento con la pillola solo progestinica (nacrez) da 5 mesi. Generalmente mi trovo molto bene, la prendo ogni giorno alla stessa ora senza errori. Ho solo una perplessità perchè pensavo che il ciclo sarebbe stato completamente assente, invece ogni mese ho delle perdite ematiche per circa una settimana. Il mio dubbio è: la pillola sta funzionando correttamente o le perdite che vedo sono il mio "vero" ciclo perchè essa non è in grado di bloccarmi l'ovulazione?
Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con l'assunzione della minipillola (nacrez, cerazette, ect) a base di solo progestinico in circa la metà delle donne compaiono irregolarità mestruali di vario tipo, dall'amenorrea a mestruazioni molto ravvicinate , a sanguinamenti intermestruali .
Queste irregolarità non hanno alcun impatto sullo stato di salute generale , ma l'effetto contraccettivo è sovrapponibile a quello della pillola estroprogestinica classica .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo!