Pap-test: flogosi di grado severo

Salve! Vorrei un vostro parere in merito a questi risultati. Sono in menopausa e recentemente ho fatto un Pap-test. Ho avuto la seguente diagnosi:

Presenza di:
Cellule pavimentose
Cellule endocervicali
Cellule metaplastiche
Granulociti
Atrofia e flora mista

Reperto citologico:
Alterazioni cellulari reattive/riparative: associate ad atrofia.
-Atrofia con flogosi di grado severo.

Vorrei gentilmente sapere voi cosa ne pensate e se secondo voi c'è bisogno di qualche terapia. Fiduciosa in una vostra risposta ringrazio in anticipo chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' un referto citologico tipico del periodo menopausale , atrofia .
Le alterazioni cellulari reattive in questo caso "benigne", non sempre riconoscono una causa ben determinabile : DTC (diatermocoagulazione del collo uterino , conosciuta come bruciatura della piaghetta ) ,LASERterapie, gravidanze , o aborti .
Il pap test è negativo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della risposta. Quindi per lei non c'è bisogno di nessuna terapia?