Pillola contraccettiva dimenticata

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni che assume la pillola contraccettiva Gestodiol20 da ormai quasi sei mesi.

Oggi mi sono però resa conto che ieri ho dimenticato la pillola numerno NOVE della confezione (dimenticanza avvenuta quindi durante la seconda settimana) e sempre ieri ho avuto dei rapporti con il mio ragazzo.

Come mi dovrei comportare? Occorre ricorrere alla pillola del giorno dopo e assumere ulteriori precauzioni per i prossimi giorni o la protezione contraccettiva è comunque inalterata (le otto pillole precedenti sono state tutte assunte correttamente)?

Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la pillola è stata saltata completamente , quindi non assunta in ritardo , l'atteggiamento è diverso , cioè deve ricorrere all'assunzione della contraccezione post- coitale d'emergenza..
Se assunta in ritardo , allora deve saltare la pausa dei 7 giorni saltando il flusso mestruale.iniziando immediatamente il blister successivo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI