Esame istologico conizzazione

Buongiorno
Ho 31 anni e non ho ancora avuto gravidanze
,il 5 marzo ho effettuato una conizzazione laser x un CIII, l'operazione è andata bene, ma quello che mi lascia perplessa é il risultato dell'esame istologico ; DIAGNOSI : le sezioni esaminate mostrano CIN 3 e carcinoma in situ in estesa cervice metaplasica con alterazioni da hpv a tipo c 1/ci.
Il mio ginecologo chirurgo mi ha tranquillizzato dicendomi che é stato molto ampio al momento della conizzazione proprio x evitare che rimanessero cellule cattive,e attualmente l'unica cosa che posso fare é pap test ogni 3 mesi.io però non mi sento tranquilla e vorrei un altro parere,lei che dice dottore?l'eiaculazione ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nella descrizione dell'esame istologico mancano i dettagli dei limiti del cono.
Mi spiego meglio , quando si descrivono le sezioni si deve precisare se lesioni displastiche CIN 3 e K in situ sono entro i limiti se i confini sono interessati.
Questo per un corretto FOLLOW UP , e poter decidere serenamente per una gravidanza.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio dottore,ma purtroppo nella diagnosi non si parla di limiti del cono..come mi devo comportare secondo lei? Grazie
Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto