Pillola e feci non formate

Buongiorno,
Vorrei chiedere una vostra opinione riguardo l'efficacia della pillola.
Sabato (seconda settimana di assunzione della pillola, quindi quella "meno rischiosa") ho assunto la pillola alle ore 21 avendo un lieve mal di pancia. Sono uscita con le amiche ma al pub non ho preso nulla a causa del mal di pancia. Verso mezzanotte ho cominciato ad avere crampi, quindi per l'una sono tornata a casa. Appena arrivata sono dovuta correre in bagno e ho avuto un episodio di feci molli, non formate, ma sicuramente non liquide. Erano passate quindi circa 4 ore Dalla assunzione della pillola. Io credo che essendo passate quattro ore e essendo l'episodio singolo e non ripetuto e senza scariche liquide non si possa parlare di diarrea grave entro le quattro ore dall'assunzione. Siccome ieri sera, mercoledì, ho avuto un rapporto completo vorrei avere la sua opinione: secondo lei l'efficacia della pillola assunta sabato è mantenuta?
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per diarrea si intende eliminazione di feci LIQUIDE con RIPETUTE scariche .
Tutto ciò deve avvenire entro le 4 ore dall'assunzione della pillola.
Nel suo caso si parla di feci non formate.
SALUTI
Nicola Blasi, MD

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore , la ringrazio per il consulto. Le vorrei porre un'ultima domanda. Purtroppo credo di soffrire di colite, come tutte le donne della mia famiglia. Spesso la sera, dopo aver preso la pillola, mi capita di avere la sensazione di dover andare in bagno e non riuscirci. Non ho mal di pancia, ma sicuramente un po' di aria nella pancia sì. Secondo lei questi sintomi possono influenzare l'assorbimento della pillola?
La ringrazio!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
No, nessun problema.
In alternativa si potrebbe pensare al cerotto ( evra, ENCIELA) o anello vaginale ( Nuvaring) , perché saltano l'assorbimento intestinale.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!