Pillola e diarrea grave

salve buongiorno è urgente. Io assumo la pillola estinette, Ieri durante il giorno ho avuto diverse scariche di diarrea grave con feci molto liquide, ieri sera ho assunto la prima pillola del blister alle 20 e nella notte intorno all'1 ho avuto altre 5/6 scariche di diarrea più ho vomitato un po. Stamattina ho avuto altre scariche e ho assunto loperamide hexal e enterogermina x la diarrea volevo sapere se tutte queste scariche, più un po di vomito e queste medicine possono far perdere l'efficacia della pillola estinette. La prego mi risp il prima possibile sono un po in ansia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il vomito e/o diarrea subentrano nelle 4 ore successive all'assunzione è corretto assumere un'altra pillola da un blister di scorta, altrimenti bisogna adottare una metodica contraccettiva alternativa ( preservativo) .
In questi casi consiglio di non eseguire la pausa dei 7 giorni , per evitare spotting successivo.
Saluti
Nicola Blasi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,io le scrivo solo per avere delle rassicurazioni e sapere cosi come muovermi.
le diverse scariche di diarrea le ho avute prima delle 4 ore dall'assunzione della pillola,e dopo le 4 ore dall'assunzione della pillola. Adesso per tutto questo mese stiamo usando il preservativo visto che lei mi ha detto di adottare un altro metodo contraccettivo oltre alla pillola,io volevo sapere dopo i 7 giorni di pausa dal prossimo nuovo blister posso cominciare ad avere rapporti completi? o non sono ancora coperta?
vorrei se e possibile dei chiarimenti. grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo dopo i 7 giorni di pausa nessun problema
[#4]
dopo
Utente
buonasera,vorrei un suo parere. Io assumo la pillola estinette volevo sapere se bere circa 2 litri di acqua al giorno puo far diminuire l'effetto della pillola?... lei cosa ne pensa? grazie in anticipo
[#5]
dopo
Utente
salve dottore,spero che lei mi risponda presto per avere dei chiarimenti...
allora circa un mese fa ho cominciato il blister nuovo della pillola estinette,e nelle prime 2 assunzioni della pillola ho avuto ripetutissime scariche di diarrea molto liquide simile ad acqua,come da lei consigliato per tutto il mese io ho usato il preservativo per essere sicura. Adesso ho fatto la settimana di sospensione e mi si è presentato il ciclo,ho cominciato sabato ad assumere la prima pillola del nuovo blister, il ciclo è finito solo che adesso ho notato delle perdite scure. Adesso io volevo sapere:
1) a cosa sono dovute queste perdite?
2) per quanto riguarda l'episodio del mese scorso quello che le ho raccontato di diarrea,adesso che ho cominciato il nuovo blister sono protetta dal punto di visto contraccettivo,la pillola fin dalla prima ha cominciato a fare il suo lavoro?oppure no?
3)visto queste perdite e meglio usare altre precauzioni anche per questo mese?
mi scusi dottore ma,mi sento bloccata non so cosa fare spero che mi capisca e mi dia dei chiarimenti grazie.
[#6]
dopo
Utente
salve dottore,volevo un informazione...
io assumo la pillola estinette,ho cominciato il blister nuovo sabato scorso la assumo alle ore 20... ieri mattina ho avuto soltanto una scarica di diarrea, e ieri sera io ho assunto alle 20 la pillola e alle 00 20 cioe dopo 4 ore e 20 dalla assunzione della pillola ho avuto mal di pancia e una scarica di diarrea con feci molto molli...adesso volevo sapere queste scariche possono aver compromesso l'efficacia della pillola?
e poi un altra cosa io assumo anche il clavulin pero distante dall'assunzione della pillola per combattere un batterio che ho nella gola,questo antibiotico puo far diminuire l'effetto della pillola? ho sentito che gli antibiotici fanno diminuire l'effetto contraccettivo questo anche?
grazie in anticipo spero che mi chiarisca questi dubbi al piu presto perchè sono molto pensierosa... grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'antibiotico riduce l'effetto contraccettivo.
Per diarrea , preciso, si intende eliminazione di feci LIQUIDE e con RIPETUTE SCARICHE ( non si tratta del suo caso !)
[#8]
dopo
Utente
Scusi ancora, quindi x quanto riguarda queste due scariche di diarrea posso stare tranquilla? O meglio usare altre precauzioni?
E poi x quanto riguarda l'antibiotico e la pillola come mi devo comportare? Devo usare altre precauzioni? Ieri sera ho assunto la pillola alle 20 e l'antibiotico alle 22 30... mi scusi ancora spero ke mi risp al più presto
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Precauzioni contraccettive durante l'assunzione dell'antibiotico
[#10]
dopo
Utente
Buona sera,io assumo la pillola estinette alle 0re 20 oggi ho avuto 2 scariche di diarrea a pranzo a distanza di qualche ora tra una e l'altra ed erano un po liquide,vorrei sapere se queste scariche di diarrea possono aver compromesso l'efficacia della pillola...
mi scusi sono un po in ansia la prego di risp il prima possibile. grazie mille
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'episodio diarroico (feci liquide con ripetute scariche) si verifica entro le quattro ore dal momento dell'assunzione è importante assumere un'altra pillola da un blister di "scorta " , per mantenere l'effetto contraccettivo .Se si è verificato oltre le 4 ore nessun problema.
SALUTI
[#12]
dopo
Utente
Salve,vorrei chiederle una cosa...di solito io assumo la pillola estinette alle ore 20,ieri sera ho iniziato il nuovo blister dopo la pausa e l'ho assunto alle ore 20 45 perché l"avevo dimenticato... adesso volevo sapere dalla 2 pillola in poifl devo assumerla sempre alle 20 45 o posso tornare al mio solito orario cioè alle 20? Ci possono essere problemi di efficacia o altro?non so come comportarmi Grazie in anticipo
[#13]
dopo
Utente
salve buona sera è urgente,mi sto un po preoccupando... dopo 5 anni di assunzione della pillola estinette 3 mesi fa dopo l'ultima settimana di sospensione l'ho interrotta definitivamente. adesso da 3 mesi,il ciclo ogni mese mi viene sempre in anticipo... il primo mese 4 giorni prima,il 2 mese 1 giorno prima,adesso li aspettavo verso il 25 aprile e mi sono venuti oggi... cosa puo essere questo anticipo ogni mese? mi sto preoccupando... prima di assumere la pillola ero regolare...
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è importante valutare la ripresa della ovulazione , con eventuale monitoraggio ecografico e dosaggio del progesterone nella seconda fase del ciclo.
[#15]
dopo
Utente
A cosa può essere dovuto? Alla pillola che l'ho presa x molto tempo?
Puo essere che ci vuole un po' di tempo x il corpo abituarsi di nuovo senza la pillola?
Sono in ansia... dottore c'è da preoccuparmi?
[#16]
dopo
Utente
Vorrei sapere se io fatto ke mi anticipano e una cosa normale visto che ho smesso la pillola da poco o no? Può succedere che ci vuole tempo prima che il corpo si riabitua?
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per il primo periodo il fenomeno è normale ed è dovuto al fatto che l'endometrio non si è sviluppato in modo adeguato.
Solitamente viene la prima mestruazione dopo la sospensione , mentre i flussi si regolarizzano dopo un periodo di 45-60 giorni .
E' importante valutare se lei già prima dell'uso della pillola soffriva di irregolarità mestruale o di amenorrea. E' evidente che in questo caso c'è una predisposizione naturale.
Saluti