Pap test positivo test hpv negativo

Buongiorno,
ho effettuato pap test l' 8 marzo ed è risultato positivo lsil. ho fatto colposcopia e il medico mi ha detto che ha visto una lesione quindi ha fatto biopsia e test hpv.
il test hpv è negativo.
-come è possibile che ci sia una lesione ma il test hpv è negativo?
-a cosa può essere dovuta la lesione?
-cosa dovrei fare ora?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Errata interpretazione del pap test da parte del citologo? Non esiste una L- SIL senza HPV.
Viceversa errata esecuzione dell'HPV TEST?
Materiale insufficiente e prelievo inadeguato?
In modo semplice avrei ripetuto il PAPtest .
In questo momento deve soltanto attendere l'esito dell'esame istologico e di conseguenza decidere.
Saluti
Nicola Blasi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
come è possibile che per l'Asp il test hpv è positivo a ceppo 16 e per il centro analisi cliniche privato per due volte è negativo?
E' possibile che le macchine dell'Asp siano contaminate?
La mia ginecologa sostiene che se uno dovesse avere un ceppo 16 ad alto rischio difficilmente questo si negativizza.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per problemi tecnici è impossibile esprimere un giudizio