Beta altissima a 5 settimane

Buongiorno,
Le scrive perchè sono in ansia e fino il 18 aprile la mia ginecologa non riceve... Il 5 dicembre avevo un aborto spontaneo a 11+5. Mi hanno fatto il raschiamento. Abbiamo aspettato 3 cicli poi fortunatamente sono rimasta incinta di nuovo .L'ultima menstruazione ho avuto il 4marzo. Il test era positivo già a 3+5.
Il 5 aprile (4+4) sono andata al pronto soccorso perchè mi sembrava di avere un pò di perdite (color giallo scuro-marroncino). Mi hanno fatto l'eco però non si vedeva niente. Mi hanno consigliato a fare la beta.
Il primo valore che ho fatto a 4+6 e mi sembra molto alta: 6.676,5 mUI/ml (valore riferimento: 5,0-8.388 settimana gravidanza 2-4). Domani mattina a 5+1 rifaccio l'analisi.
Ho mal di schiena continuamente.
Ma è possibile che a 4+4 non vedono niente con l'eco e 2 giorni dopo ho la beta a 6.676,5???
Grazie mille la risposta!!
Veronica
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la beta va bene, il fatto di non vedere nulla in utero non è in effetti normale, in quanto da 1000 in su di solito si comincia a vedere la camera ovulare. Se l'ecografia è stata fatta correttamente, da un ginecologo esperto, con una buona sonda transvaginale, nel suo caso esiste la possibilità di una gravidanza extrauterina, impiantata cioè non in utero, ma in una delle 2 tube, o, più raramente, in altre sedi ( ovaio, cavità peritoneale). Questa è un'evenienza pericolosa, che si conclude o con l'aborto tubarico o con un intervento chirurgico o farmacologico. Inizialmente la diagnosi ecografica di gravidanza extrauterina non è facile, perché il quadro che ci si presenta è spesso mal definibile. Se ha disturbi le consiglio di ripetere le beta HCG e una nuova ecografia, così sarà possibile fare il confronto con gli esami precedenti e si potrà, a distanza di una settimana, dirimere il dubbio tra gravidanza intra o extrauterina. Cordiali saluti e sinceri auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, grazie mille per la Sua risposta!!
Il valore della seconda beta (dopo 2gg della prima) erano 12024. Tutto questo a 5+1.
Ieri sono stata fare l'ecografia alla 5+3 e abbiamo visto la camera gestazionale intrauterina 11x6mm e visualizzato anche sacco vitellino, ovaie regolare.
Devo fare un controllo fra una settimana.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, cosa succede se la beta si continua ad aumentarsi giorno dopo giorno...? Quando arriva al valore massimo? Comincia a scendere anche se a quel età gestazionale doveva
crescere ancora?? Può darsi che abortisco un altra volta?
[#4]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., nel primo trimestre di gravidanza la beta HCG aumenta secondo una curva specifica. Come le ho spiegato nel suo caso il problema non è' la beta, ma l' ecografia, che non corrisponde al valore della beta. Le ribadisco pertanto che per raggiungere una diagnosi non rimane che ripetere ambedue.