Cin 1 displasia

buongiorno, ho 30 anni.
ho effettuato pap test positivo lsil, poi ho fatto colposcopia, il medico ha visto una lesione. il test hpv è risultato negativo.
La biopsia ha questo esito:
minuto frammento bioetico di mucosa cervicale sede di displasia lieve cin I coilocitica dell'epitelio di rivestimento associata a fenomeni flogistico-erosivi e ad aspetti di metaplasia squamosa immatura.
mi conviene fare la laser o aspettare e vedere se regredisce? c'è probabilità che peggiora se aspetto? Come può essere che risulti negativa all'Hpv però nella biopsia c'è scritto 'displasia lieve coilocitica'?
nel frattempo come potrei stimolare il sistema immunitario affinché regredisca?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la tipizzazione degli HPV ( HPV test ) è corretta , la presenza di DNA del virus del papilloma è ASSENTE.
Per questo non si può parlare di displasia coilocitica .
Chi potrebbe chiarire questo dilemma è l'anatomo-patologo (istologo ) che ha letto il vetrino , che dovrebbe rivalutare anche in funzione di un follow up corretto.
SALUTI
Nicola Blasi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
ma quindi secondo lei è meglio aspettare prima di trattare la lesione? dovrei rifare il test hpv o la biopsia?
[#3]
dopo
Utente
a seguire il referto di virologia molecolare (test hpv dna)
PRINCIPIO DEL SAGGIO:
hpv ad alto rischio typing test si basa su tre principali processi:preparazione dei campioni, amplificazione multiple del dna utilizzando specifici primer di hpv e la rilevazione dei prodotti amplificati su gel. Ogni tubo par-mix contiene primer diretti contro le regioni di 4 tipi di hpv e del gene della beta-globina usato come controllo interno. se il tampone non è preparato in modo corretto (elevata quantità di muco o insufficiente quantità di cellule epiteliali) il controllo interno non verrà rilevato.
CARATTERISTICHE DELLE PRESTAZIONI:
specificità analitica dei primer e delle sonde è stata validati con campioni negativi. essi non hanno generato alcun segnale con i primer e le sonde hpv specifici
SENSIBILITA' ANALITICA : il kit hpv ad alto rischio typing consente di rilevare il dna di hpv nel 100% dei test con una sensibilità non inferiore a 1000. copie
TEST
RICERCA HPV-DNA /genotipizzazione negativo
il test non ha evidenziato la presenza di papilloma virus.

Cosa mi consiglia di fare? io non vorrei trattare la lesione. vorrei poter aspettare con la speranza che regredisca? è possibile? come posso incentivare il sistema immunitario?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con prodotti a base di ECHINACEA .
Io avrei atteso.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
secondo lei dovrei interrompere la pillola anticoncezionale klaira?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO ! E' inutile
[#7]
dopo
Utente
quindi adesso cosa dovrei farei? quando dovrei fare un controllo? dovrei rifare il test hpv, il pap test o la colposcopia ?
fra quanto tempo?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
RIPETIZIONE del PAP test a 6 mesi dal precedente + COLPOSCOPIA
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
potrebbe spiegarmi i termini della colposcopia che ho fatto a seguito di pap test risultato lsil positivo.

ESAME COLPOSCOPICO: SODDISFACENTE (g. squamo-colonnare visibile)
EPITELIO ORIGINALE: TROFICO
ZONA DI TRASFORMAZIONE NORMALE: INCOMPLETA
TEST DI SHILLER : CAPTAZIONE DISOMOGENEA

La biopsia (come le ho scritto in un precedente consulto) è risultata CIN 1 minuto frammento bioptico di mucosa cervicale sede di displasia lieve cin I coilocitica dell'epitelio di rivestimento associata a fenomeni flogistico-erosivi e ad aspetti di metaplasia squamosa immatura.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La lesione sul collo non è presente perchè il Collega scrive di area di trasformazione normale , non fa riferimento ad AREE di TRASFORMAZIONE ANORMALI
Non riesco a seguire , mi sembrano in contraddizione
[#11]
dopo
Utente
le riporto lo schema del referto:

ESAME COLPOSCOPICO (titolo)
ci sono varie opzioni da segnare:
- soddisfacente ( g.squamo-colonnare visibile)
- non soddisfacente per gsc non totalmente visibile
Il dottore ha spuntato con una x la casella SODDISFACENTE.

QUADRO COLPOSCOPICO NORMALE ( titolo)
anche qui ci sono varie opzioni da spuntare:
EPITELIO ORIGINALE - trofico
- atrofico
Il dottore in questo caso ha spuntato la casella con una x su TROFICO.

ZONA DI TRASFORMAZIONE NORMALE (TITOLO)
Anche qui ci sono delle opzioni da spuntare
- incompleta
-completa
-sbocchi ghiandolari
-esiti vascolari
-cisti di Naboth
Il dottore ha segnato l'opzione INCOMPLETA.

TEST DI SCHILLER (TITOLO)
opzioni da spuntare:
- captante
- non captante
-captazione disomogenea
Il dottore in questo caso ha segnato CAPTAZIONE DISOMOGENEA.

[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi ripeto in base ai dati che mi riferisce deve soltanto ripetere un PAP test a 6 mesi dal precedente.
SALUTI
[#13]
dopo
Utente
che strano. ma il medico mentre faceva la colposcopia mi ha detto di aver visto qualcosa infatti ha fatto la biopsia che è risultata positiva per displasia Cin I: minuto frammento bioetico di mucosa cervicale sede di displasia lieve cin I coilocitica dell'epitelio di rivestimento associata a fenomeni flogistico-erosivi e ad aspetti di metaplasia squamosa immatura.

Il titolo "zona di trasformazione normale" non è stato scritto da lui. E' il titolo del modello di referto che usa lui. A seguire ci sono le varie opzioni come le ho scritto prima:
- incompleta
-completa
-sbocchi ghiandolari
-esiti vascolari
-cisti di Naboth
Il dottore ha segnato l'opzione INCOMPLETA.
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per poter monitorare questo evento necessita di un pap test a sei mesi , è difficile comprendersi via WEB .
La dizione "incompleta" si riferisce alla zona di trasformazione normale .
Non possiamo continuare questo consulto senza dati certi , mi dispiace.
SALUTI
[#15]
dopo
Utente
buongiorno,
la mia ginecologa mi ha prescritto cicatrizzino ovuli per 5 giorni al mese per 3 mesi. secondo lei potrebbe risolvere la lesione o fare in modo che regredisca?