Nuvaring

Buongiorno, avrei bisogno di chiarire un dubbio. Premetto che ho le endromiteosi e cisti ovariche, e quindi sono "abituata" a problemi simili. Dopo un paio di mesi di pausa dalla pillola anticoncezionale (Novadien), ho deciso di utilizzare l'anello. Mi sarebbero dovute venire venerdì 15 aprile, però la sera del 13, avevo delle piccole perdite, esattamente come le solite che ho il primo giorno di ciclo. Quindi, senza preoccuparmi dei due giorni di anticipo (visto che il mio ciclo varia dai 26 ai 30 gg), ho inserito l'anello. Il problema è che non ho più avuto nessuna perdita, solo i soliti sintomi dei primi giorni mestruali, quali crampi, seno dolente ecc. Col passare dei giorni, i dolori si sono fatti più intensi e le perdite sempre assenti, tranne per le solite perdite di muco bianco. Visto il dubbio , ho deciso di fare i test di gravidanza, uno il sabato 16 e uno lunedi18, con entrambi esito negativo. Il fatto che si siano bloccate le mestruazioni, può essere causato dall'inserimento dell'anello? Se le perdite avute il 13 le avesse confuse con l'inizio delle mestruazioni, e quindi inserito l'anello nel giorno sbagliato, può causare problemi? Non mi da fastidio l'assenza del ciclo, quanto il malessere fisico che questo mi sta comportando.
Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , quindi non deve preoccuparsi .
Il blocco del flusso mestruale è legato all'introduzione del NUVARING (anello vaginale), non significa necessariamente gravidanza.
Il fastidio è legato al cambiamento del clima ormonale tra il NOVADIEN ( progestinico presente il DIENOGEST) e il NUVARING ( progestinico presente ETONOGESTREL )
Nicola Blasi , MD

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta. La mia preoccupazione non era tanto legata alla possibile gravidanza, quanto al fatto che avendo parecchi dolori nel basso ventre, ero con il dubbio che non avessi creato problemi al ciclo naturale del corpo. Ancora grazie mille. :)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema.
SALUTI