Pillola

Prendo la pillola Minesse (blister da 28 giorni) da 7 anni (con pause all'incirca ogni 2 anni). Attualmente la prendo continuativamente da 2 anni e 9 mesi. Non ho mai avuto dimenticanze ma questo mese ho scordato la 20esima pillola del blister, che ho assunto 24h dopo, quando me ne sono accorta, insieme alla 21esima. Purtroppo, proprio il giorno dopo la dimenticanza (circa alle h. 14) ho avuto un rapporto a rischio, poichè non mi ero accorta di non aver preso la pillola la sera prima e me ne sono accorta solo al momento di prendere la pillola del giorno stesso, la sera. Non ho avuto nessun altro rapporto nelle 2 settimane precedenti nè nei giorni successivi.
Ho continuato ad assumere le pillole successive (22, 23,24) attive e oggi devo decidere se attaccare un ulteriore blister (come indicato nel foglietto illustrativo). Io preferirei non continuare tutto un blister attaccato ma al massimo 7 giorni, posso farlo? e poi fare la pausa (certo, eviterei rapporti fino a 7 giorni dopo l'inizio del successivo blister dopo la pausa).
Il rischio di essere rimasta incinta è elevato?
Mi chiedevo se fosse necessario prendere una pillola volta ad escludere completamente un'eventuale gravidanza (pillola dei 5 giorni dopo).
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Trovandosi nella terza settimana di assunzione, quella a minor rischio in caso di mancata assunzione, (MINESSE 24 cpr attive + 4 placebo ) il consiglio è quello di saltare le 4 pillole placebo, e iniziare il successivo blister , senza necessità di ricorrere alla contraccezione d'emergenza (ELLA One) .
SALUTI
Nicola Blasi, MD

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Oggi 7 maggio ho effettuato un test di gravidanza. Il risultato è negativo, posso ritenerlo affidabile essendo l ultimo rapporto a rischio datato 17/04?
Per quanto riguarda la pillola ho protratto l'assunzione per una settimana effettuando poi 4 giorni di pausa (essendo la pillola in questione minesse 28gg) come per spostare il ciclo. Ho riniziato poi l'assunzione normale di un nuovo blister ed oggi sono al sesto giorno di pillola del blister nuovo. Per quanto tempo ancora devo proteggere i rapporti?