Ritardo inserimento Nuvaring e ciclo irregolare

Gentile medico,
Utilizzo nuvaring da gennaio applicandolo e togliendolo alle 21 del venerdì.
Lo scorso venerdì 15 aprile dopo le tre consuete settimane, l'ho rimosso in ritardo alle 1:30 di notte. Venerdì 22 ho dimenticato di riapplicarlo e l'ho inserito alle 9 di sabato mattina. L'ho messo quindi con circa 8 ore di ritardo, se non sbaglio. Il mio ultimo ciclo è stato irregolare per via dello stress, si è presentato martedì 12 (cioè prima della rimozione dell'anello) ed è terminato lunedì 18.
Vorrei chiedere se sarò coperta del tutto dall'anticolazione, se dovrò cioè usare anche il preservativo.
Inoltre per ripristinare il venerdì come giorno di applicazione vorrei tenere nuvaring una settimana in più, cioè toglierlo il prossimo venerdì 20 maggio (anziché sabato 14). Mi interessa sapere l'efficacia contraccettiva proprio nella quarta settimana di applicazione in quanto questo mese sarà l'unica in cui avrò rapporti.

La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente la prima settimana di utilizzo dell'anello è a rischio , e deve adottare metodi contraccettivi alternativi
Deve continuare a rimuovere l'anello ed inserire il nuovo anello alla stessa maniera delle altre volte.
SALUTONI
Nicola Blasi , MD

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI