Sovradosaggio pillola anticoncezionale

Buongiorno dottori,
vi scrivo per raccontarvi quanto accaduto l'altro ieri e chiedervi un consiglio.
Il giorno 24/4 alle ore 19:00 ho assunto come di consueto la pillola, il problema è che avendo la bocca secca non è scesa giù subito e quindi l'ho tenuta qualche secondo in bocca avvertendo un sapore un po strano, al che trovando pareri discordanti dei medici in merito al fatto di assumerne un'altra ed essendo io un po' ansiosa ne ho assunta un'altra alle ore 20:20.
Il problema è che dopo cena alle 21:30 circa ho avuto una scarica piuttosto liquida, quindi non essendo comunque passate 4 ore dalla prima ne ho assunta un'altra per sicurezza, anche perchè proprio quel giorno c'è stato un rapporto completo.
Ho fatto bene? Ho comunque un blister di scorta con il quale recupererò le due pillole assunte in più.
Ho anche un'altra domanda, siccome ho potenzialmente alzato il livello di ormoni avendone assunte più di una ed ammettendo che le abbia assorbite tutte dal giorno dopo che la dose di ormoni si riduce ad una sola pillola sono comunque protetta?
Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., innanzitutto mi complimento con lei perché è meglio prendere la pillola in quantità un po' eccessiva, come nel suo caso, che dimenticarla. Non sarebbe stato in effetti necessario prendere le due compresse in più, stando a quello che dice, tuttavia non ha fatto alcun danno e la sua sicurezza contraccettiva è perfettamente conservata.
La pillola non è tossica, pensi che addirittura se per disavventura un bambino ne ingoia una intera confezione non succede niente, non occorre nemmeno la lavanda gastrica, quindi si rilassi e sostituisca semplicemente le due pillole mancanti attraverso la confezione di scorta, che tutte dovrebbero avere. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa è stata gentilissima! :)