mestruazione nexplanon

Buongiorno come potete vedere dai miei consulti precedenti ho sempre avuto problemi di spotting con la cerazette
dopo due anni di spotting pressoché continuo il ciclo si è bloccato per anni. visto che andava bene la mia ginecologa ha deciso di inserirmi il nexplanon e l'ho messo a giugno del 2015 senza nessun tipo di effetto collaterale e sempre ciclo sparito
Adesso invece è da marzo che improvvisamente è riapparso il ciclo non più spotting scuro ma mestruazione vera e propria che dura dieci giorni, la ginecologa mi ha detto che puo capitare e mi ha detto di prendere la cerazette per 5 giorni per bloccare il tutto, questo a marzo, ad aprile e ha funzionato.....stamattina di nuovo ciclo!!!!!!!!!!
La mia domanda è: so che il ciclo diventa ballerino con questa pillola ma pensavo solo all'inizio del trattamento come è possibile che dopo 8 anni di amenorrea da pillola e impianto ora il ciclo si presenta regolarmente ogni mese, abbondante e lunghissimo? ha senso bere ogni mese anche 5 cerazette altrimenti la mestruazione non finisce? forse il nexplanon non fa effetto più?
sono piuttosto perplessa.......
grazie mille buona giornata
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

le irregolarità mestruali sono molto comuni sotto contraccettivi di solo progestinico, rivaluti eventualmente la scelta con il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta :)
la mia ginecologa vuole che insista con il cerazette quando si presenta il ciclo, ora dopo 12 giorni si è fermato ma mi ha detto di bere la pillola fino a domenica.
Spero che non sia poi troppo tutto questo progesterone!
buona giornata!

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno riprendo questo vecchio consulto per chiedere un altro parere
Alla fine la ginecologa mi ha consigliato di tenere nel braccio il nexplanon e assumere anche il primolut-nor tre settimane si e una no, lo sto facendo da tre mesi perché se smetto il ciclo arriva e non si ferma non è spotting ma proprio mestruazione.
Il primolut però mi procura forte stitichezza (oggi è il quarto giorno che non mi scarico nemmeno usando il macrogol) e un aumento spaventoso dell'appetito oltre ad avere la pancia gonfia come se fossi incinta di sei mesi!!!!!!!!!
Non ne posso più ora vorrei togliere il nexplanon e provare con la Klaira (anche se leggendo gli effetti collaterali non mi sembra molto bio) perché avevo provato la Loette ma nella settimana di sospensione avevo forti mal di testa....
Avete consigli? Proseguo cosi sopportando gli effetti collaterali o cambio?
Grazie mille
buon lavoro!