Le tre ore ho iniziato ad avere doloretti come ovulatori, j n po più intensi degli altri mesi, ed

Buonasera dottore, ho 38 anni, prendo Yaz da.sei mesi, sempre regolarmente , nessun effetto collaterale. Oggi però mi succede questo: sono alla 15esima pillola del blister, l'ho dovuta prendere tre ore dopo il solito orario perché dimenticata a casa, durante le tre ore ho iniziato ad avere doloretti come ovulatori, j n po più intensi degli altri mesi, ed un po' di spotting, che ho avuto solo i primi due mesi di assunzione. Le mie domande sono due: da cosa può dipendere a metà blister? Ed eventualmente c'è rischio che la pillola non sia efficace questo mese a livello contraccettivo? Non ho avuto rapporti in.queste due settimane, ma posso stare tranquilla da qui alla fine del blister o.questo spotting a.metà ciclo è segno.che è ridotta la.contraccezione?
Grazie mille già x la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. Per tranquillizzarla è consentito un ritardo di assunzione entro le 12 ore , per il mantenimento dell'effetto contraccettivo , per questo motivo le tre ore di ritardo non costituiscono un problema.
2. è impossibile una così rapida ripresa dell'ovulazione con un uso corretto della pillola.
3 . la sicurezza della pillola è presente dal primo giorno di assunzione indipendentemente dalla presenza di " spotting"
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI